fbpx

Tetti verdi fioriti

 

La ridotta profondità del terreno che spesso si trova nei tetti verdi, non è un limite per l’uso delle specie selvatiche, in quanto anche in natura esistono situazioni dove la profondità del terreno è ridotta. Già su un substrato di 15 cm di profondità è possibile realizzare un prato fiorito.

Tetti verdi fioriti
Prova di prato fiorito su sistema a verde pensile HARPO, seminata a primavera 2014.

Semina e gestione

Ovviamente, in un tetto verde poniamo le piante in una situazione più vicina ai loro limiti fisiologici, di quanto non avvenga su un normale terreno, ne consegue che è necessario avere una gestione più puntuale del prato, in particolare per quanto riguarda l’irrigazione.

SemeNostrum per poter rispondere alle specifiche esigenze e problematiche di questo particolare tipo di copertura a verde già dal 2014 collabora con Harpo Verdepensile sperimentando la creazione e gestione del prato fiorito su tetto verde.

Terreno

Terreno

Quando lo spessore del terreno è ridotto, è fondamentale una buona capacità di drenaggio, onde evitare morie delle piante per asfissia radicale.

Semina

Semina

Il periodo ideale è l’autunno (settembre-ottobre), ma anche alla fine dell’inverno (febbraio-marzo).

Concimazione

Concimazione

 Può essere necessario fare delle concimazioni, ma vanno fatte solo se si evidenzia una crescita stentata. In questo caso è importante usare dosi basse, non ripetere la concimazione più di una volta all’anno e solo se c’è effettiva necessità.

Irrigazione

Irrigazione

Si consiglia la presenza di un’impianto di irrigazione, da utilizzare nei periodi caldi e/o aridi. La frequenza dell’irrigazione può essere anche giornaliera in questi periodi.

Fioritura

Fioritura

Il periodo di fioritura si presenta tra maggio e la prima metà di luglio.

Sfalcio

Sfalcio

Il primo sfalcio avviene a fine fioritura, con asporto dello sfalcio, il secondo in autunno a fine stagione vegetativa. Spesso la crescita delle piante, su tetto verde risulta inferiore a quella in piena terra, per cui lo sfalcio autunnale può non essere necessario.

Maggiori informazioni

Un prato fiorito su tetto verde si gestisce in modo analogo ad uno in piena terra. Le specifiche condizioni che si creano su un tetto verde, richiedono degli interventi di gestione specifici. Un dato fondamentale per la gestione del tetto verde è lo spessore del substrato presente sul tetto verde, che influisce in modo importante sulla gestione, in particolare sulla necessità e frequenza delle irrigazioni.

Irrigazione
Le specie selvatiche hanno bisogno di un apporto di acqua minore rispetto alle specie coltivate anche su un tetto verde, ma nonostante questo su spessori di substrato al di sotto dei 30 cm c’è necessità di irrigazione durante periodi caldi e/o periodi di prolungata siccità indipendentemente dalla stagione in cui si presentano. Di norma la necessità di irrigazione si presenta solo nel periodo estivo.
In particolare non è corretto irrigare in modo prestabilito senza tenere conto della piovosità, sopratutto nelle stagioni come primavera e autunno, perché risulterebbe eccessivo, potrebbe creare dannosi ristagni e/o uno squilibrio del prato con riduzione delle fioriture.
Nei periodi caldi è consigliabile, invece bagnare almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino ed eventualmente prevedere la possibilità di fare dei cicli di bagnatura di raffrescamento, nelle giornate più calde.
Invece durante il primo anno dalla semina va posta maggiore attenzione all’irrigazione, perchè le piante seminate non hanno ancora raggiunto un completo sviluppo, in particolare per le semine primaverili.

Sfalcio
Di norma il primo sfalcio si effettua a fine fioritura, quando il prato si secca e rilascia il seme. Siamo già in estate e successivamente il prato ricomincia a crescere e può rifiorire, anche se in modo meno intenso rispetto alla primavera. L’entità di fioritura e crescita sono fortemente influenzate dalle condizioni ambientali. Il secondo e ultimo sfalcio si effettua a fine stagione vegetativa (autunno), per riportare il prato basso, che resterà tale fino alla primavera successiva.
La gestione minima può consistere anche in un solo sfalcio annuo autunnale, ma durante l’estate, dopo la fioritura, il prato si secca e resta tale fino all’autunno.

L’altezza media del prato è di 50-60 cm, ma su tetto verde, può ridursi. Di norma il primo sfalcio deve essere asportato, mentre il secondo si può fare mulching.
Nel caso di substrati poco profondi, la riduzione di crescita del prato, può permettere di fare un solo taglio autunnale, con il mulching. Va comunque verificato che nel tempo il mulching non crei uno strato di materiale in decomposizione troppo denso che potrebbe interferire con il normale sviluppo del prato.

IMPORTANTE: lo sfalcio va fatto ad un altezza non inferiore ai 5 cm, perchè l’asportazione totale della copertura vegetale favorisce la perdita d’acqua del terreno aumentando l’aridità, in particolare in estate.

Serve concimare?
In genere non serve, anche perché la concimazione favorisce le graminacee, cioè la parte verde del prato, rispetto alle specie da fiore, portando ad una riduzione delle fioriture e alla perdita di specie da fiore.
Dato che i tetti verdi sono dei sistemi di terreno non completamente naturali, può verificarsi la necessità di apportare nutrienti. Di norma le graminacee sono le prime che risentono di un’eventuale carenza di nutrienti, per cui un loro ridotto sviluppo è un buon indicatore della necessità di intervenire con la concimazione. Si consiglia di fare un’unica concimazione annuale, preferibilmente in primavera alla ripresa vegetativa, usando quantitativi ridotti da metà ad un terzo delle dosi per prato all’inglese. La concimazione non va ripetuta automaticamente una volta l’anno perchè risulterebbe eccessiva.

Come ordinare

Spiegateci le vostre esigenze e saremo felici di consigliarvi in base alla nostra esperienza. Vendiamo le nostre specie in purezza e miscuglio. Per la creazione del miscuglio indicateci la superficie di semina, la località, l’altitudine,  grado di illuminazione e qualunque altra informazione utile, potete anche inviarci delle foto dell’area.

PREVENTIVO GRATUITO