fbpx

Miscuglio per prato fiorito perenne

 

Non dobbiamo dimenticare che seminare un prato perenne significa, di fatto, ricostruire un ecosistema. Seminando diamo il via ad una serie di processi naturali, che richiedono del tempo, di solito servono in media  2-3 anni dalla semina. Ma se avete la pazienza di rispettare i tempi di madre natura, non rimarrete delusi.

Fioritura prato fiorito perenne

Composizione

Formuliano i nostri miscugli per renderli facili da usare, e di solito, contengono tre componenti diverse.

 

La dose di semina è di solito minore di quelle usate per i tappeti erbosi, indicateci quindi la superficie di semina.

Specie perenni selvatiche

Sono specie selvatiche sia perenni che bienni, sia graminacee che fiori, che andranno a formare il prato perenne. Iniziano a fiorire dal secondo anno dalla semina.

Specie annuali selvatiche

Si associano alle specie perenni, per avere una fioritura al primo anno, per contenere le infestanti, e per ridurre la fertilità del terreno.

Sementi commerciali

Di solito sono un mix di graminacee, che servono a creare il cotico erboso, al fine di  contenere le infestanti. Le specie sono scelte in modo che non risultino aggressive verso le specie selvatiche.

Semina e gestione

Terreno

Terreno

Il letto di semina deve essere a grana fine, si semina a spaglio e poi si rulla. Il seme non va interrato, ma semplicemente sparso in superficie.

Semina

Semina

Il periodo ideale è l’autunno (settembre-ottobre), ma anche alla fine dell’inverno (febbraio-marzo). Se corretamente gestito non servono risemine.

Infestanti

Infestanti

E’ fondamentale contenere le infestanti, che possono far fallire la semina. Nel caso di terreni infestati si consiglia la falsa semina.

Concimazione

Concimazione

Evitarla del tutto perchè impedisce la fioritura del prato e la permanenza di molte specie. Utile sono in terreni con gravi carenze.

Irrigazione

Irrigazione

L’irrigazione è necessaria solo in caso di siccità, particolare attenzione va posta se la siccità si presenta dopo la semina e nel periodo di fioritura.

Fioritura

Fioritura

Il periodo di fioritura si presenta tra maggio e la prima metà di luglio.

Altezza prato

Altezza

L’altezza della maggior parte delle specie a piena fioritura è di 50-60 cm. Essa può comunque variare in rapporto all’andamento stagionale, e alle specifiche condizioni in cui si sviluppa il prato.

Sfalcio

Sfalcio

Il primo sfalcio avviene a fine fioritura, con asporto dello sfalcio, il secondo in autunno a fine stagione vegetativa. Meglio se l’altezza di taglio è di almeno 5 cm.

Autunno

Autunno

Se il nostro prato fiorito si trova nelle vicinanze di alberi, è bene raccogliere le foglie, perchè creano una sorta di pacciamatura che soffoca il prato.

Altre informazioni

Come si semina il prato fiorito ?

Come si gestisce il prato fiorito ?

Per qualunque altra informazione o situazione particolare in cui vi trovate non esitate a contattarci.

Come ordinare

Spiegateci le vostre esigenze e saremo felici di consigliarvi in base alla nostra esperienza. Vendiamo le nostre specie in purezza e miscuglio. Per la creazione del miscuglio indicateci la superficie di semina, la località, l’altitudine,  grado di illuminazione e qualunque altra informazione utile, potete anche inviarci delle foto dell’area.

PREVENTIVO GRATUITO