fbpx

 

Semine in situazioni difficili

 

Alcune situazioni in cui ci si trova ad operare possono non essere le più adatte a favorire la germinazione del seme. Tenerne conto nella creazione del miscuglio, permette in parte di compensare i problemi che si devono affrontare, garantendo così migliori risultati.

Prato fiorito in pendenza

La situazione difficile che più frequentemente si incontra è la pendenza.

La pendenza interferisce con la germinazione principalmente in due modi. Il primo è dovuto alla maggiore aridità creata da un più forte drenaggio, rispetto ad un’area in piano. L’aridità può rallentare la germinazione e nei casi peggiori ridurla. Il secondo dipende dal fatto che la pendenza favorisce il dilavamento del seme da parte della pioggia, tra il momento della semina e la germinazione.

Come si può ovviare a questi problemi?

Aumentare la dose di semina

Maggiore è il grado di pendenza, maggiore è la probabilità che una parte del seme venga dilavata, quindi aumentando la dose di semina, andiamo a compensare questa probabile perdita.

Usare specie con veloce germinazione e crescita

Utilizzare o aumentare la quantità all’interno del miscuglio di specie che germinano velocemente, o che creano in poco tempo una buona copertura del terreno, come ad esempio le specie annuali e le graminacee.

Fissare il seme al terreno

Soprattutto dove la pendenza è pronunciata, diventa necessario, assicurarsi che il seme resti ancorato al terreno fino al momento della germinazione. Per ottenere questo le due tecniche principali sono l’idrosemina e le biostuoie preseminate.

Biostuoie preseminate

Particolarmente utili in caso di forti pendenze, garantiscono un buon attecchimento, e sono utilizzabili anche con le sementi di specie selvatiche. Sappiamo questo grazie alla ormai lunga collaborazione con il produttore di biostuoie preseminate Virens. Potete trovare maggiori informazioni sulle biostuoie sul sito: www.virens.it

Come ordinare

Spiegateci le vostre esigenze e saremo felici di consigliarvi in base alla nostra esperienza. Vendiamo le nostre specie in purezza e miscuglio. Per la creazione del miscuglio indicateci la superficie di semina, la località, l’altitudine,  grado di illuminazione e qualunque altra informazione utile, potete anche inviarci delle foto dell’area.

PREVENTIVO GRATUITO