fbpx

Fioriture per gli insetti

 

Se intendete creare una situazione favorevole per gli insetti, segnalatecelo, ne terremo conto nella formulazione del miscuglio. Tutte le specie selvatiche sono adatte per gli insetti, ma creare un prato fiorito significa creare un’intero ambiente adatto a loro.

Ape su Filipendula vulgaris Moench

Perchè le specie selvatiche sono così adatte agli insetti?

In natura piante e insetti si sono coevoluti insieme sviluppando stretti rapporti di simbiosi, il più famoso dei quali è l’impollinazione. Spesso non ci pensiamo ma forma, colore, profumo del fiore, sono per gli insetti l’equivalente di cartelli stradali, che gli indicano dove trovare il cibo e quando il fiore è ricco di nettare, e quindi è sensato visitarlo. E’ di fatto un complesso linguaggio tra piante e animali che le specie selvatiche conservano intatto, a differenza delle varietà selezionate dall’uomo, che per creare fiori appariscenti e colorati, ha modificato di fatto questi cartelli stradali.

Quali specie selvatiche

Ogni specie vegetale in natura è adatta ad attirare e nutrire gli insetti. Ma dato che spesso questo rapporto di simbiosi è specie specifico, le diverse specie di piante attirano di preferenza diverse specie di insetti.

 

Specie annuali

Con le loro abbondanti fioriture sono una sicura fonte di cibo per gli insetti impollinatori, ed essendo facili da coltivare sono adatte ad essere utilizzate in varie situazioni dal pieno campo al vaso.

 

Prato fiorito perenne

Questo tipo di miscuglio, è utile per molte specie di insetti, non solo nel periodo di fioritura, ma anche per trovare un luogo adatto a deporre le uova e allo sviluppo delle larve, permettendo a questi animali di svolgere il loro intero ciclo vitale.

Come ordinare

Spiegateci le vostre esigenze e saremo felici di consigliarvi in base alla nostra esperienza. Vendiamo le nostre specie in purezza e miscuglio. Per la creazione del miscuglio indicateci la superficie di semina, la località, l’altitudine,  grado di illuminazione e qualunque altra informazione utile, potete anche inviarci delle foto dell’area.

PREVENTIVO GRATUITO